C’era una volta un gruppo. Il loro nome era Mayhem. Ora non esistono più.

Almeno non con quella line-up che compose questo live registrato nel 1990 in quel di Leipzig. Ma chi erano questi Mayhem? Loro sono considerati tra “padri” (o i nipoti, fate voi) del Black Metal (lo so che ci sono Venom e Bathory prima, ma va beh… forse loro erano i nonni!) e hanno una storia, diciamo, originale.

La si potrebbe definire una fiaba nera (o rosso sangue) degna di Poe, con l’unica eccezione che quanto vi racconterò è (più o meno) successo sul serio. Preciso che non è mia intenzione essere rigoroso!

Ma iniziamo con l’introdurre i protagonisti del live (e della storia):

Yngve Ohlin in arte Dead (e mai nome fu più azzeccato!). Il ragazzo cresce parecchio introverso. Distaccato. Vaga spesso con una candela per i boschi. Racconta di strane allucinazioni. Di non essere di questo mondo (leggete il testo di “Life eternal” per esempio), per non parlare di quello che fa ai concerti.

Il nostro amava tagliuzzarsi le braccia con un coltello, tenere animali morti in decomposizione in un sacco per poi esporli ai concerti e tante altre cose carine. Chissà cosa gli passava per la testa, troppo matto o troppo sensibile?

Domanda a cui è difficile rispondere visto che il 3 aprile del 1991 si tagliuzza per l’ultima volta le braccia (altezza vene dei polsi) e, per non sbagliare, si spara un colpo di fucile in bocca. Il suo ultimo messaggio / testamento artistico? Excuse all the blood (scusatemi per il sangue) simpatico, il tipo.

Finisce in questo modo la vita di quella che è stata la voce del Live in Leipzig.

Singolare anche la storia del ritrovamento del cadavere di Dead, ma prima di parlarvi di questo devo introdurre il secondo personaggio della storia:

Øystein Aarseth in arte Euronymous. Il nostro è il chitarrista storico del gruppo, figura centrale della scena black Norvegese e capo del famigerato “Inner circle” di cui si è detto tutto e il contrario di tutto (cioè niente). Padrone di un negozietto di dischi chiamato Helvete (=Inferno) ha fondato anche una propria etichetta discografica. Ma torniamo a quel 3 aprile (giorno del suicidio di Dead).

Il nostro chitarrista torna a casa e trova il povero Dead… dead (morto appunto). Sangue e pezzi di cervello dappertutto (a quanto pare le scuse postume del suicida servivano). Cosa fare? Scappare disgustati? Chiamare la Polizia? Svenimento? Niente di tutto ciò. Il nostro Euronymous pensa bene di scattare varie foto del disastro (saranno la copertina del bootleg “Dawn Of The Blackhearts”, guardare per credere), conservare come amuleto un pezzo di cranio del cadavere, e giusto per provarle tutte, raccogliere un po’ di cervello di Dead “dead”, metterlo in frigo, e mangiarselo qualche giorno dopo. Cosi. Un vero intenditore (di cervelli).

Il nostro chitarrista raggiungerà il suo compare qualche anno più tardi (10 agosto 1993) ucciso da una pugnalata alle spalle da parte di Varg Vikernes (noto come Burzum). Motivo? In base a quanto affermato dall’assassino il suo è stato “un omicidio preventivo”, Euronymous aveva, infatti, intenzione di ucciderlo a sua volta. Sempre più simpatici e carini questi musicisti black. Non è vero?

Finisce in questo modo la vita di quella che è stata la chitarra del Live in Leipzig.

Del bassista del live Necrobutcher niente da dire. E’ ancora vivo (strano). Non ha ucciso nessuno (sempre più strano). Insomma, uno sfigato turnista.

Del batterista, Hellhammer, c’è da dire solo che è uno dei migliori “picchiatori di pelle” presenti nella scena metal estrema. In conclusione, con dei soggetti così, poteva mai uscire fuori un live ordinario?  ”Come on Leipzig. Come on!!! Join us pure fucking Armageddon!!!”

Li vogliamo ricordare cosi, ancora vivi e con una testa di maiale impalata sull’asta del microfono!


GiampaoloM

Ascolto Musica, vado a Concerti, Scatto foto. Vivo a Roma.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.