Io la Techno non l’ho mai capita. Quelle sequenze infinite ed identiche. Monotone. Ripetitive. O almeno cosi credevo, cosi mi dicevano le mie orecchie.

Ma sono uno che non molla facilmente. Strano che a me non dica nulla questa Techno. Piace a molti. E poi vado matto per tutte le altre colorazioni della musica elettronica. Bah.

Sascha Funke. Lui è stato il primo a levare il velo. A mostrarmi cosa può essere la Techno. Ascolta bene! mi ha detto. Mango è uno di quei pezzi che ti riconciliano con il mondo. Parte con quel groove monotono. Quel loop infinito ed uguale a se stesso. Poi cresce. Sequenza dopo sequenza. Campione. Dopo. Campione. E tu li. Che non hai capito nulla ma ormai è tardi. Stregato. Benvenuta Techno.

Ma la resa. Il definitivo ripensamento. La consacrazione, l’ha portata tale Alex Willner, in arte The Field. Nei suoi lavori la struttura Techno è chiaramente udibile. Le sequenze ripetute. Le non-variazioni. Che dico. Le micro-variazioni. Si. Non si sentono, ma ci sono. Ipnotiche. Splendide. Ammalianti. Ti seducono con un aroma “finto” pop e, mentre sei li che cerchi di seguire la melodia, ti ipnotizza con il suo groove. Impagabile. “From Here We Go Sublime”. Impossibile dargli torto.

Ormai sedotto dalla Techno, mi sono lasciato circondare da ogni nuova uscita o melodia ossessiva targata con questa etichetta. Quindi sono passato dallo splendido ”The Dance Paradox” di Redshape all’ammaliante “Black Noise” di Pantha Du Prince.

Redshape mi ha ancora una volta dimostrato la potenza evocativa e la profondità ipnotica del genere. Non sono ancora di orecchio fino. Lo ammetto. Non sono in grado di aggirarmi con disinvoltura nelle sfumature che ogni artista applica al canovaccio classico della Techno. Ma, sicuramente, so intravedere quando un disco è un signor disco. E questo lo è di sicuro.

Su  Pantha Du Prince ho meno da dire, meno ascolti, meno sensazioni. Ma di sicuro ci si perderà tempo sopra. Metterò le mie cuffione casalinghe d’ordinanza è sparerò il volume alto. Non male questa Techno.

Ah, si accettano suggerimenti o consigli.


GiampaoloM

Ascolto Musica, vado a Concerti, Scatto foto. Vivo a Roma.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.