Etichetta: Captured Tracks | Anno: 2010 | Genere: Darkwave 

Ultimamente sto ascoltando musica interessante, ieri sera ad esempio, pescando tra i dischi consigliati / classificati (nel senso messi nelle classifiche) del 2010 ho pescato questo “The Soft Moon”.

Il progetto è opera di una sola mente (malata) che si è fatto un bel viaggio al tempo dei Cure di Pornography (per richiamare la principale ispirazione, ma ci sono anche Joy Division, Sister of Mercy e compagnia darkettante). Io, ad esempio, ci ho ritrovato anche un sacco di Lycia (non il deodarante… il gruppo gothic-rock ammmericano che vi consiglio se non conoscete).

Insomma, quelle cazzo di atmosfere malate li. Ma non copiate, riprese e tritate con il gusto moderno, un po (tanto) di noise, insomma, davvero non male!

Per certi versi mi ricorda (vagamente) gli Have a Nice Life, ma più rumoristici. Boh.

C’è chi ha parlato di new darkwave ma ste etichette le lascio a chi ne capisce di musica e non a chi usa sempre quei superlativi assoluti per ogni cagatina che esce come me.

Qui un po direce entusiastiche.

Ondarock

Il tutto si ritraduce in una galleria di tele astratte, per lo più strumentali (la voce è spesso disciolta in mugolii disarticolati), in cui una certa dilatazione espressionista dei suoni (fondamentale il lamento di synth macabri e catacombali) viene puntualmente contornata dal tratto spesso di regolari geometrie ritmiche, in ottemperanza rigorosa al più plumbeo e austero costruttivismo post-punk (si osservino anche le astrazioni grafiche della copertina).

SentireAscoltare

Brani cantati (Breate The Fire, Dead Love) si alternano con scioltezza a diversi episodi strumentali (Parallels, Sewer Sickness) rendendo ancora più palese il senso complessivo di colonna sonora asettica e angolare, minimalista ed opaca proprio come le geometriche grafiche che campeggiano sulle copertine dei dischi.

Io, ieri sera, sotto le copertine al buio con sto cd negli auricolari mi sono sentito un po il Robert Smith di Lullaby.

E’ stato bello.


GiampaoloM

Ascolto Musica, vado a Concerti, Scatto foto. Vivo a Roma.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.