Vessel – Punish, Honey (2014)

vessel

Disco particolare questo di Vessel. Elettronica cupa e metallica, ma se avete la pazienza di qualche ascolto il disco si apre e mostra la sua bellezza.

Continue Reading

Classifica Album 2014

2014

Anche quest’anno sono riuscito a scrivere il mio personale elenco di album preferiti di questo 2014. Non ho ascoltato tantissimi dischi e sopratutto non sempre sono risucito a dedicare il giusto tempo al loro ascolto, ma anche quest’anno ci sono dei vincitori, su tutti le conferme di Andy Stott, BVDUB e Clark oltre alle scoperte […]

Continue Reading

Fine Before You Came – Come fare a non tornare (2013) + Sfortuna (2009)

before-you-came

La recensione di due splendidi dischi (Come fare a non tornare del 2013 e Sfortuna del 2009) di questo gruppo di 5 milanesi in grado di colpirti in faccia con il loro suono diretto e viscerale. Questi sono i Fine Before You Came.

Continue Reading

Migliori dischi del 2013

2013

Dopo un anno di buco (il 2012… ma proverò a recuperare in seguito) eccomi di nuovo a proporvi la mia lista di dischi belli del 2013 (ne ho ascoltati altri di dischi in questo 2013 ma usciti di anni precedenti, ma è un altro discorso). Al solito qualcosa mi sarà sfuggito e ci sono ancora […]

Continue Reading

Matt Elliott – Il Galeone

6383857481_267eb33815_b

Matt Eliott che canta la canzone popolare “Il Galeone” durante il live dell’estate 2011 a Frosinone.

Continue Reading

Loscil – Coast / Range / Arc (2011)

loscil

Un album intenso, ispirato come pochi ed estremamente lucido nel proiettate l’ascoltatore in luoghi lontani. Un ascolto ideale in queste gelide notti invernali. Lasciatevi prendere per mano da Loscil e portare la dove domina solo il nulla degli elementi. Non ne rimarrete delusi.

Continue Reading

Ben Frost Live @ Chiesa Metodista, Roma

ben-frost_thumb

Respirare, devo respirare, piano, piu piano. Rallentare i battiti del cuore, O God Protect Me, far rilassare i muscoli. Piano. Piano… Si perchè l’euforia è tanta. Tanta quanto quella di assistere ad uno spettacolo per certi versi unico. E si che mi entusiasmo con poco. Ma questo è stato DAVVERO un live potente.

Continue Reading

Andy Stott – We Stay Together (2011)

stott

Tutti i bani del disco mantengono lo stesso equilibrio tra cupezza, sensualità e BPM mai sopra le 100 battute al minuto. Ogni pezzo è coperto da un alone di riverberi e attutito da bassi dub che creano una perfetta atmosfera notturna.

Continue Reading

Danger Mouse & Daniele Luppi – Rome (2011)

rome1

Ambientazioni lounge e fugaci sonorità jazzy che strizzano l’occhio, quando non omaggano apertamente, un certo tipo di composizioni da colonna sonora di italiana (e Morriconiana) memoria.

Continue Reading

Tape – Revelationes (2011)

tape-rideau2-2896x1924

Questo Revelationes dei Tape è un album che rischia di perdersi nel mare magnum delle uscite discogafiche e che è passato praticamente inosservato. E questo è profondamente sbagliato ed ingiusto perchè il disco merita. Modern Classical fatta con sapienza e maestria.

Continue Reading

Birds of Passage – Without The World (2011)

Without The World è un album di delicate poesie sussurrate su basi eteree e ipnotiche. L’effetto che ne risulta è quella di una perenne ninna nanna. Ma l’album non è solo nenie soporifere e identiche a loro stesse. Brani come “Fantastic Frown” sono l’esempio di come sia possibile creare dei brani perfettamente in bilico tra […]

Continue Reading

Elenco aggiornato dei miei dischi del 2011

2011picture

Quest’anno mi sono sbattuto un po ed alla fine ho messo su una pagina con alcuni dei dischi che più mi sono piaciuti in questo 2011.

Continue Reading

This Will Destroy You – Tunnel Blanket (2011)

968full-this-will-destroy-you

Solenne nel suo incedere, nei suoi crescendo strumentali che ti spappolano le orecchie piano piano, con quei giri armonici ogni volta più alti, più potenti, più maestosi e più casinisti i This Will Destroy You si superano ancora una volta sfornando il più bel disco post rock / post metal dell’anno, a tratti un disco […]

Continue Reading

Mary in June – Ferirsi (2011)

maryinjune

Ascoltateli e provate a non lasciarvi stregare dai Mary in June. Per me indubbiamente il disco d’esordio italiano dell’anno e comunque tra i migliori dischi italiani di questo 2011.

Continue Reading